- Mi posso truccare con le Lenti a Contatto?
- Quali prodotti sono meglio per le lenti a contatto?
- Prima rimuovo le lenti a contatto o prima mi strucco?
Finalmente hai iniziato ad usare le tanto sospirate lenti a contatto, ma ti rimane sempre qualche dubbio su come comportarti con il trucco, dal momento che ora i tuoi occhi sono liberi e vorresti sbizzarrirti ma non sai bene come fare.
Prenditi 5 minuti e leggi di seguito.
Non sono certo consigli per accentuare lo sguardo, per illuminare il viso o altro, ma sono accorgimenti per poter portare confortevolmente le tue lenti a contatto, senza che si sporchino inutilmente, né che soffra il tuo occhio.
- Prima di truccarti, indossa le lenti a contatto. I motivi sono molteplici: se ti trucchi prima, quando poi le indossi, rischi di sciupare il make-up con qualche lacrima di troppo. Inoltre se le hai indosso, ti vedi meglio e non rischi di sporcarle.
2. Prima di struccarti, rimuovi le lenti a contatto. Infatti il trucco potrebbe colare negli occhi e impiastricciare le lenti.
3. Scegli il mascara giusto. Meglio non utilizzare prodotti con fibre di nylon perché seccandosi tendono a formare dei granelli che si possono depositare sulle lenti e causare bruciore ed irritazione agli occhi.
4. Usa prodotti in polvere pressata. Oltre agli ombretti, mi riferisco a cipria o fondotinta: è meglio non utilizzare polveri svolazzanti che se finiscono nell’occhio, provocano infiammazione.
5. Evita di truccare la rima interna dell’occhio. Se vuoi sottolineare il contorno occhi, marca la rima palpebrale esterna, così non incappi in fastidiose irritazioni ma anche blefariti, calazi ed orzaioli, poiché il trucco potrebbe ostruire le ghiandole sebacee situate lungo la rima palpebrale interna.
Queste norme valgono anche se non porti lenti a contatto.
Perché se tieni pulite le palpebre, il film lacrimale non si altera e tutto l’occhio è più sano: la qualità delle tue lacrime non dipende solo dall’alimentazione, da fattori genetici o dai farmaci che assumi, molto spesso dipende anche da fattori esterni, il primo fra tutti l’igiene oculare.
E poi, usa sempre il buon senso, sostituisci spesso mascara, matite e pennelli per evitare inutili arrossamenti ed irritazioni dell’occhio.
Quindi ora che ne sai qualcosa in più, lavati le mani e divertiti con i tuoi occhi!
E se vuoi saperne di più, non esitare a contattarmi📧☎️📱